Rocca dei Rettori

Rocca dei Rettori

522
SHARE

3

La Rocca dei Rettori, è il vero e proprio castello di Benevento. Nell’VIII secolo, in corrispondenza dell’attuale braccio occidentale della Rocca nacque il monastero benedettino femminile di Santa Maria a Porta Somma, dal nome della porta della città che sorgeva a pochi metri. Tra la fine del VIII e l’inizio del IX secolo, al monastero venne affiancato quello che poi venne detto il castrum vetus, un vero e proprio palazzo fortificato.Il palatium sopravvisse anche dopo la fine del ducato di Benevento, ospitando nel tempo diversi pontefici, fino a cadere in disuso. Nel 1321 papa Giovanni XII  incaricò il rettore pontificio della città, Guglielmo de Balaeto, della costruzione di una sede fortificata per i Rettori, che doveva essere edificata presso il monastero benedettino femminile di Santa Maria di Porta Somma, trasferendo le monache presso il monastero di San Pietro. La rocca venne compiuta verso la fine del 1338 sotto il pontificato di papa Benedetto XII. Il progetto prevedeva un castrum ed un palatium, recintati da mura protetti da fossati, attraversati da tre ponti levatoi. La costruzione inglobò la porta orientale della città, che venne ricostruita poco più oltre. Era prevista la costruzione di due torri e di un’altana, che vennero tuttavia sostituite da un corpo di fabbrica destinato a deposito. A partire dal 1586 la fortezza venne trasformata progressivamente in carcere, rimasto attivo fino al 1865. Una parte dell’edificio venne ricostruita nel XVIII secolo, a seguito delle distruzioni provocate dal terremoto del 1702. Dell’antico castello si conserva attualmente solo il mastio centrale, sulle cui facciate sono visibili diversi ornamenti provenienti da edifiic di età romana.

Oggi la Rocca dei rettori è sede della Provincia di Benevento.
L’edificio ospita la sezione storica del Museo del Sannio con il materiale pertinente alla storia della città e della regione del Sannio e la documentazione dell’arte e delle tradizioni popolari della provincia.

Dove:
Piazza Castello, 82100 Benevento

OFFERTA Visita guidata + Aperitivo sannita + Museo + Pranzo a partire da 40€ a persona, sconti per comitive  info 3664328891 - 3892560016

NO COMMENTS

Comments are closed.